Inserti e portainserti a filettare con numerosi vantaggi
- Convenienza
- Qualità
- Ingombri di accesso minimi
- Angolo di spoglia ottimale
Di seguito i motivi per cui prediligere inserti e portainserti FourCut per filettatura esterna. È disponibile anche il video di FourCut.
Convenienza
Quattro taglienti al prezzo di tre
Il prezzo degli inserti è lo stesso, per questo l’inserto per filettatura FourCut è più economico del 25%, avendo ben quattro taglienti anziché solo tre.
Qualità
Lavorazione efficace e stabile
FourCut è un inserto verticale e questo lo rende estremamente resistente. Le forze di taglio si dirigono verso il centro dell’inserto e l’uso di una sottoplacchetta risulta superfluo: è l’inserto stesso ad assorbire le forze.
Le forze radiali non sono più un problema grazie alla superficie piana dell’inserto che le assorbe. Non ci sono punti deboli sul porta utensili.
Ingombri di accesso minimi
Produzione minima di scarti
L’ingombro ridottissimo che si ottiene con l’uso di inserti verticali offre due vantaggi:
- Minore spreco, non essendo necessario rimuovere materiale per ottenere il filetto.
- Avendo più spazio disponibile, è possibile usare una contropunta girevole per piccoli diametri. In questo modo si ottiene una lavorazione stabile e una qualità superiore del filetto.
SmiCut ha anche sviluppato un portainserti FourCut con accessibilità extra. Per saperne di più qui.
Angolo di spoglia ottimale
Condizioni di taglio perfette
Gli inserti risultano affilati su tutti i lati grazie a una complessa tecnologia di lavorazione che prevede l’utilizzo di un’affilatrice a sei assi per produrre un angolo di spoglia di 7° intorno a tutto il profilo. Questa soluzione è conveniente per diversi motivi:
- L’angolo di spoglia maggiore sui lati del tagliente offre condizioni di taglio migliori.
- Un unico porta utensile per filetti differenti.
- L’angolo di spoglia inferiore sul raggio del tagliente garantisce maggiore robustezza e aumenta la vita dell’utensile.
È possibile usare lo stesso portainserti anche per operazioni di scanalatura
FourCut è disponibile anche per la scanalatura. Lo stesso portainserti può essere usato per filettatura e per scanalatura. Gli inserti per scanalatura sono disponibili per larghezze fino a 3,5 mm.
Migliora la produttività: scegli tra due gradi di inserti FourCut
Tutti gli inserti FourCut sono disponibili in due gradi: LC e HC. Consigliamo LC come prima scelta per diversi materiali come acciaio, ghisa e alluminio. HC è la soluzione migliore per materiali più duri come l’acciaio temprato e l’acciaio inossidabile.
Consulta il nostro catalogo o scarica il PDF dei gradi FourCut per una guida dettagliata che ti aiuterà a selezionare il grado più adatto.