Le frese a filettare rappresentano un metodo moderno ed efficiente di filettatura. In questa pagina conoscerai 14 motivi per cui dovresti scegliere le Fresatura dei filetti anziché la Maschiatura.
1) Una lavorazione sicura
Rischio minimo di fermo macchina in quanto le forze di taglio sono basse e i trucioli sono corti. Il pezzo da lavorare non verrà distrutto in caso di guasto dell’utensile, e l’utensile non si bloccherà poiché il diametro della fresa a filettare è più piccolo del filetto.
La rottura del maschio distrugge facilmente pezzi costosi, poiché la filettatura è spesso l’ultima operazione sul pezzo.
2) Materiali di difficile lavorazione
Eccellente profilo del tagliente che permette di filettare materiali come acciaio temprato fino a HRC 65, titanio e altri materiali difficili da lavorare.
I fori tagliati al laser diventano più comuni. Filettare con un maschio è difficile perché la superficie è diventata dura, ma con una fresa a filettare è facilmente realizzabile.
3) Tolleranze diverse
È possibile ottenere tolleranze molto strette utilizzando la correzione del raggio nel programma CNC
Con i maschi sono necessari diversi utensili per tolleranze diverse. Il maschio è esaurito dopo l’usura, ma con una fresa a filettare è possibile continuare la filettatura dopo la regolazione con la compensazione del raggio.
Se si effettua un trattamento superficiale, è necessario utilizzare maschi speciali, in caso contrario la filettatura deve essere eseguita successivamente per ottenere la giusta tolleranza. Con una fresa a filettare, il filetto può essere realizzato prima del trattamento. Non è necessaria alcuna lavorazione dopo il trattamento e la filettatura è protetta da ruggine e usura.
4) Migliore qualità di filettatura
Le condizioni di taglio sono ottimali durante la fresatura dei filetti. L’evacuazione del truciolo è molto buona in quanto il diametro dell’utensile è inferiore al diametro del filetto. Il filetto avrà un’ottima finitura superficiale e qualità.
Durante la maschiatura, la dimensione dell’utensile è la stessa della filettatura e il maschio deve asportare il truciolo attraverso il foro filettato. Il risultato è un filetto che potrebbe non essere abbastanza soddisfacente.
5) Strumento flessibile
La stessa fresa può essere utilizzata sia per filettature a destra che a sinistra. Filettature con diversi diametri e tolleranze possono essere realizzate con lo stesso utensile, purché il passo sia lo stesso. La stessa fresa a filettare può essere utilizzata per fori ciechi e passanti. W, BSPT, PG, NPT, NPTF e NPSF sono profili di filettatura dove puoi usare lo stesso strumento per le filettature esterne e interne.
6) Filettatura in fori ciechi
Con la fresatura dei filetti, si ottiene un profilo filettato completo fino al fondo del foro. Questo ti permette di creare un filetto dove di solito non è possibile.
Con la maschiatura è necessario forare molto più in profondità in quanto è solo dal terzo filetto che si ottiene il profilo del filetto completo.
7) Filettatura di componenti a pareti sottili
Nessuna deformazione del materiale durante la filettatura di componenti a parete sottile poiché le forze di taglio sono basse.
8) Filettatura senza sbavature
L’ingresso del filetto sarà privo di sbavature quando si utilizza ThreadBurr. Filettatura e sbavatura in un’unica operazione. Nessun tempo aggiuntivo per la sbavatura.
9) Tempi di lavorazione ridotti
La maschiatura è normalmente considerata un metodo più rapido rispetto alla fresatura. Ciò è corretto nelle piccole filettature a passo grosso se non si tiene conto del tempo per la smussatura.
Il tempo di lavorazione sarà breve durante l’utilizzo di ThreadBurr poiché il filetto verrà sbavato durante la filettatura e quindi la smussatura non è necessaria per ottenere una buona filettatura. Grandi diametri, passi fini e filetti lunghi fanno risparmiare la maggior parte del tempo rispetto alla maschiatura
Sei hai filettature con lo stesso passo, risparmierai tempo nei cambi utensile poiché puoi utilizzare la stessa fresa per diametri diversi.
10) Filettatura in macchine più piccole
Poiché le forze di taglio sono basse, è possibile eseguire filettature grandi e passi grandi in macchine più piccole.
11) Minore usura del mandrino della macchina
La fresatura dei filetti comporta una maggiore durata del mandrino della macchina rispetto alla maschiatura, poiché la rotazione sul mandrino non deve essere interrotta e invertita per ogni filetto.
12) Produzione a risparmio energetico
Basso consumo energetico poiché non è necessario arrestare e avviare il mandrino della macchina per l’inversione.
13) Filettatura in un tornio con utensili motorizzati
La fresatura dei filetti riduce i tempi di lavorazione rispetto alla tornitura di filetti. L’eccellente controllo del truciolo riduce al minimo il rischio di guasto dell’utensile.
14) Correzion del diametro della filettatura
Il diametro del passo è stato misurato otticamente su frese per filetti di SmiCut e il diametro esterno teorico è stato contrassegnato individualmente a laser su ciascuna fresa in modo da ottenere subito una filettatura in tolleranza. Quando l’utensile inizia ad usurarsi è possibile effettuare regolazioni nel programma CNC.
Link
Video: Il Vantaggio della Fresatura dei Filetti
Hai domande per noi?
Il nostro personale qualificato è pronto ad aiutarti.